La caserma

dsc07050

Per svolgere i nostri compiti, abbiamo una caserma a disposizione  che si trova in via stazione. La caserma attuale è stata completata nel 1996 e da anche spazio per il magazzino del distretto Bolzano che si trova a Laives. Un vantaggio importante di questo capannone è la sua posizione centrale, nonostante c`è tanto spazio per parcheggiare le vetture private dei vigili del fuoco in caso d'intervento. Solo così possiamo garantire un rapido intervento.

 

Suddivisione della caserma:

La parte principale della caserma è naturalmente la sala macchine. Questa ha 11 portoni, dietro i quali sono parcheggiate i diversi veicoli dei vigili del fuoco della città di Laives. Nella sala macchine c'è anche un autolavaggio, un magazzino in soffitta e anche il magazzino del distretto di Bolzano.

La caserma è dotata di una torre per appendere i tubi bagnati. Sugli diversi scaffali sono depositati, sempre a portata di mano,  strumenti e attrezzature che non trovano posto all'interno dei veicoli.

Gli interventi vengono coordinati dalla centrale di comando, la quale è dotata dispositivi di comunicazione diversi. Questa viene occupata da un vigili in un qualsiasi intervento.
Da quando la nuova centrale operativa della protezione civile della città di Laives  è alloggiata nella caserma dei Vigili del Fuoco i vigili dispongono di una centrale ad altissima tecnologia, con la quale si può garantire un elevata sicurezza a tutti i cittadini. Radio con sistema satellitare gps per le squadre di soccorso, telecamere a circuito chiuso per monitorare le gallerie stradali, ma soprattutto un “cervello” digitale dal quale coordinare in tempo reale tutti gli interventi. Questo, in estrema sintesi, il gioiello tecnologico che costituisce il cuore della “centrale operativa Città di Laives” della protezione civile. La centrale è stata dotata di computer con un software che permette a chi coordina gli interventi di sapere in tempo reale dove si trovano tutte le squadre di soccorso, che sono state dotate di nuove radio con sistema satellitare. Un'altra novità importantissima è costituita dalla possibilità di controllare 24 ore su 24, sempre in tempo reale, la situazione all'interno della galleria di San Giacomo e anche nel tunnel di Laives della variante. In caso di incidente, la centrale operativa sarà in grado di valutare immediatamente la gravità della situazione e inviare sul posto i mezzi più idonei per il soccorso.

L' amministrazione ha a disposizione un ufficio con un PC e una fotocopiatrice. Accanto ad esso sono conservati, in un archivio, tutti i documenti importanti.

Nel 1 ° piano c'è una sala riunioni, la sala Raiffeisen, che offre spazio per circa 60 persone.

Per soddisfare la nostra squadra abbiamo anche un piccolo Bar e una piccola cucina.

dscn3438

 

Sala macchine

 

 

 

 

 

 

 

 

dscn3358

 

Magazzino distrettuale

 

 

 

 

 

 

 


dscn3332

 

Torre per tubi

 

 

 

 


 

 

 

dscn3312 

 

Stanza di manutenzione autorespiratori

 

 

 

 

 

 

 

grennderungimg_0537 

centrale comando


 

  

  

  

  

  

 

  

dscn3304

 

Sala riunioni

(Sala Raiffeisen)

 

 

 

 

 

 

 

dscn3310

 

Bar e cucina